3 Italia presenta l’HSUPA

Pubblicato il 18 luglio 2007 da Redazione

 La doppia banda larga di 3, l’High Speed Uplink Packet Access appunto, è stata presentata ieri dall’amministratore delegato di Tre Italia Vincenzo Novari alla presenza del ministro della Comunicazione Paolo Gentiloni.

3-italia-presenta-hsupa 3 Italia presenta lHSUPA  

Attraverso l’Hsupa il futuro del social network e dei contenuti editoriali generati dagli utenti, UGC non verrà più rallentato e già nel 2012, secondo le stime diffuse da Novari, il numero di connessioni al web via Umts mobile sorpasseranno quelle fisse, rappresentate da ADSL e fibra ottica.

La teconologia High Speed Uplink Packet Access, offrirà velocità di trasferimento dati fino a 1,4 Mbps in trasmissione, va ad affiancarsi all’HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) che permette di raggiungere fino a 7,2 Mbps in ricezione, e che 3 Italia sta già implementando a Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Bologna, Bergamo e nei principali aeroporti nazionali.

Grazie alla tecnologia HSUPA si riduce così l’asimmetria tra le possibilità di scaricare contenuti, e la possibilità di pubblicare su un ipotetico sito contenuti da parte dell’utente. L’HSUPA infatti permette di inviare un file da 1 MB in soli 6 secondi, contro i 2 minuti che occorrerebbero con un terminale UMTS di ultima generazione e gli oltre 3 minuti di un telefonino GPRS.

Tag: , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">