A Luglio Laptop da 100 dollari per i Paesi in via di sviluppo

Pubblicato il 5 gennaio 2007 da Giando

Secondo le ultime notizie giunte dalla Bbc, i primi computer a basso costo dovrebbero approdare sul mercato entro luglio e raggiungeranno i bambini di mezzo mondo entro sei mesi. Il prezzo stabilito di vendita sarà di 100 dollari.

nigerian-machine A Luglio Laptop da 100 dollari per i Paesi in via di sviluppo

Dal punto di vista tecnologico, il computer è dotato di tecnologia wireless ed è realizzato appositamente per resistere ad agenti atmosferici e a urti. Per la ricarica, ha un alimentatore come un normale portatile ed è inoltre dotato di una manovella utile in assenza di energia elettrica. Questa specifica caratteristica è stata la più discussa, creando la nuova definizione di «computer a manovella» per identificare il progetto. Dal vivace colore verde, il portatile è rivolto ai ragazzi e quindi al futuro di quei Paesi. Il sistema operativo, diverso da Windows, ha un’interfaccia intuitiva; inoltre le applicazioni pre installate permettono di comporre testi e di navigare su internet. Il portatile da 100 dollari è parte integrante del progetto «One laptop per child» (Olpc) su iniziativa del laboratorio media del Mit: presentato dal co-fondatore Nicholas Negroponte questo laptop ha l’obiettivo di intervenire sull’educazione dei bambini nelle zone rurali e sprovviste di infrastrutture, offrendo un primo approccio alle nuove tecnologie.

Tag: , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">