Accordo tra OpenOffice e il Nuovissimo Office 2007

Pubblicato il 5 dicembre 2006 da Giando

Novell ha sviluppato un Plug-in per importare, aprire, modificare e salvare documenti in formato OpenXML. Che è lo stesso formato utilizzato dal nuovissimo Office 2007

news_90a3ea63cdb96d3c Accordo tra OpenOffice e il Nuovissimo Office 2007

Dopo la chiusura dell’accordo con Microsoft e qualche importante punto di discordia, Novell ha reso noto di avere sviluppato un plug-in per OpenOffice che consentirà di aprire, modificare e salvare documenti in formato OpenXML. La release candidate della celebre Suite, OpenOffice.Org 2.02, è già disponibile e gli utenti registrati sul sito di Novell la possono Scaricare gratuitamente.

Per chi non ne fosse al corrente, ricordiamo che OpenXML è uno dei formati di documento utilizzati dal nuovissimo Office 2007 di Microsoft. E il plugin per OpenOffice.org rientra nel più ampio progetto OpenXML/ODF Transalator, che intende creare uno Tool per convertire da OpenXML in OpenDocument (ODF) e viceversa. Ovvero, un ponte tra l’Office di Microsoft e il resto del monto.

Novell distribuirà il proprio convertire, insieme a OpenOffice naturalmente, a partire da gennaio 2007. Il formato di documento predefinito del Pacchetto resterà OpenDocument, ma sarà comunque possibile Eseguire il passaggio da un formato all’altro. Un passo deciso verso l’interoperabilità tra i due mondi. “OpenOffice è davvero importante per Novell – ha detto Nat Friedman, chief tecnology and strategy officer di Novell per il settore open source – e l’interoperabilità con il mondo Microsoft è cruciale per il successo di OpenOffice”.

Un successo che in ogni caso non è poi così lontano. Stando agli ultimi dati sarebbero circa 100 milioni gli utenti mondiali di OpenOffice.

(fonte: pcpiufacile.it)



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">