Aggancio dei Satelliti veloce con il nuovo Firmware per Nokia N95

Pubblicato il 20 luglio 2007 da Giando

Finalmente, per i possessori del Nokia N95, arriva un nuovo Firmware che sembra aver risolto i problemi nell’aggancio dei satelliti per il posizionamento GPS.

nokia-n95-aggancio-satelliti-gps.jpg

Gli oltre 3 minuti necessari per il posizionamento stavano diventando un peso troppo eccessivo da sopportare per un telefono del valore di mercato di 700 euro circa, così Nokia ha trovato una soluzione individuata nelle celle con cui avviene la connessione telefonica, in grado di restituire al telefono dati utili per un primo posizionamento sommario. Partendo dai dati relativi alla triangolazione tra le celle, il sistema restringe il campo di ricerca e permette al dispositivo di trovare il posizionamento (sulla base dei dati dei satelliti) in circa 1 minuto.

Il servizio non è universalmente disponibile, ma trattasi di un forte passo avanti per il telefono che in molti hanno visto come l’ultimo grande baluardo del cellulare di oggi, in attesa che il modello iPhone spopoli portando anche in Nokia il nuovo concetto di telefono portatile. La nuova tecnologia introdotta con l’aggiornamento del firmware (tramite Nokia Software Update) prende il nome di Assisted GPS (A-GPS).

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">