Alcatel-Lucent: Terremoto informatico per il brevetto degli Mp3

Pubblicato il 23 febbraio 2007 da Giando

Microsoft condannata a pagare 1,52 miliardi di dollari alla Alcatel-Lucent come risarcimento per aver violato due brevetti, tra cui la conversione dei file audio nel formato Mp3 per i personal computer.

alcatel-lucent-mp3-bell.jpg

Microsoft ha annunciato il ricorso in appello, in quanto sostiene di aver pagato 16 milioni di dollari per avere la licenza dalla Fraunhofer IIS, la legittima proprietaria della tecnologia.

La società francese, nata dalla fusione di Alcatel e Lucent nel dicembre del 2006, possiede i brevetti di Bell Labs ed Il brevetto infranto dalla Microsoft era già stato registrato da Bell Labs prima della collaborazione con Fraunhofer.

Adesso, la sentenza del tribunale di San Diego potrebbe generare un terremoto in grado di scuotere l’intera industria dell’informatica, costringendo altre compagnie a pagare royalties alla Alcatel-Lucent. “La decisione del tribunale – avverte il legale di Microsoft – potrebbe mettere in difficoltà centinaia di altre società, come la Apple, che producono dispositivi, software o hardware, che riproducono il formato Mp3″.

Per ora la Alcatel-Lucent non ha rilasciato dichiarazioni sulle sue intenzioni di estendere la causa anche ad altre compagnie. E non ci sono stati commenti nemmeno da parte di Apple e Thomson. L’unico a rispondere è stato il mercato: appena conosciuto l’esito della causa, i titoli di Alcatel-Lucento quotati a Parigi sono saliti del 2,34%.

Tag: , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">