Anche in Italia Google Maps Street View

Pubblicato il 30 ottobre 2008 da Giando

Finalmente anche in Italia come già negli Stati Uniti sarà possibile navigare per le vie cittadine attraverso Google Maps Street View. Grazie a questo nuovo servizio potremo visualizzare strade e luoghi, grazie alle immagini ad alta risoluzione.

anche-in-italia-google-maps-street-view Anche in Italia Google Maps Street View

La copertura del servizio per ora interessa solo 3 città principali, Roma, Firenze e Milano, più l’area del Lago di Como, ma nei prossimi mesi è prevista la diffusione del servizio anche ad altre città.

Per usare Street View basta andare su Google Maps Italia e scegliere l’opzione nel menu.
Appariranno delle icone rappresentanti macchine fotografiche: cliccandoci sopra si viene portati sulla mappa corrispondente al luogo; a questo punto, prendendo la sagoma gialla dell’omino e posizionandola in una via si vedrà l’immagine street view del luogo: il resto è più facile da provare che da descrivere. E d’altra parte Street View non è nuovo, visto che era già funzionante in altri paesi da qualche mese.

Come per gli altri servizi, anche per Street View, sono disponibili le Api per i partner che vogliono sviluppare applicazioni usando la piattaforma. Al via, Google Italia ha presentato i primi tre: la Regione Toscana, che userà Street View per agevolare i turisti nella scoperta di tutti i tesori della città di Firenze, integrando nel portale InToscana.it la visualizzazione delle immagini con altre informazioni che aiutino a collocare i monumenti nel loro contesto. Il secondo partner è Tecnocasa, che usa l’applicazione per aiutare a scegliere l’immobile, mostrandone anche la vista dalla strada e permettendo un giro virtuale del quartiere. Infine, c’è TvTrip, il sito che permette di scegliere gli alberghi vedendo video realizzati appositamente. Ora Tvtrip ha completato il servizio integrandosi con Google Street View, proponendo così anche le immagini che aiutano a valutare le vie attorno a quelle dell’hotel.

Sicuramente un giro su Street View in una delle tre città italiane è molto divertente ma suscita anche qualche preoccupazione la privacy. Per questo in Google hanno lavorato con delle particolari tecnologie per velare i volti delle persone e nascondere le targhe delle auto.

E’ comunque possibile segnalare un’immagine inappropriata cliccando sul link Guida di Street View.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">