Annunciato il nuovo USB 3.0

Pubblicato il 21 settembre 2007 da Giando

Annunciato da Intel il nuovo standard USB 3.0. Il debutto ufficiale delle nuove specifiche è previsto per la metà del 2008, mentre i primi dispositivi saranno disponibili a partire dal 2009.

intel-usb-30.jpg

Le novità introdotte spingono sostanzialmente in due direzioni: prestazioni elevate e consumi ridotti. Sul primo fronte, l’USB 3.0 sarà ben 10 volte più veloce della versione 2.0, arrivando fino a 4.8 Gbps contro gli attuali 480 Mbps. In termini pratici, significherebbe trasferire 27 GB di dati in soli 70 secondi, mentre con l’USB 2.0 bisogna attendere circa 15 minuti.

Cambiamenti anche sul fronte dei connettori: al tradizionale connettore elettrico sarà infatti affiancato un connettore ottico. Un ulteriore aumento delle prestazioni è poi garantito dall’introduzione di due canali separati per gli input e gli output, invece della soluzione congiunta tipica dell’USB 2.0. Questo significa che sarà possibile inviare e ricevere dati contemporaneamente, velocizzando le operazioni di trasferimento.

Il risparmio energetico dovrebbe invece essere assicurato dal sistema che regola l’interfacciamento tra periferiche e computer. Inserendo una Pen Drive nel proprio notebook è facile notare come il led lampeggi in continuazione, segno del continuo scambio di informazioni tra computer e drive, con il conseguente dispendio energetico. La versione 3.0, invece, consumerà corrente solo durante l’effettivo scambio di dati.

La SuperSpeed USB 3.0 sarà retrocompatibile e quindi funzionerà con i connettori 2.0, ovviamente con prestazioni limitate. Non resta che attendere per valutare sul campo l’evoluzione di una tecnologia che nel giro di un decennio ha già cambiato volto al panorama IT.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">