Apple aggiorna Xserve raddoppiando le prestazioni

Pubblicato il 7 aprile 2009 da Giando

Apple ha annunciato oggi l’aggiornamento di Xserve. Raddoppiate le prestazioni del sistema precedente, grazie all’utilizzo dei processori “Nehalem” Xeon e un’architettura di ultima generazione.

apple-aggiorna-xserve-raddoppiando-le-prestazioni Apple aggiorna Xserve raddoppiando le prestazioni

Xserve sono delle macchine destinate ad applicazioni che necessitano di elevata potenza di calcolo racchiusa in un contenitore piccolo e facilmente integrabile con le realtà informatiche già presenti.

Xserve 1U ottimizzato per rack offre fino all’89 per cento di miglioramento nella performance per watt. Xserve è disponibile con massimo due processori Intel Xeon a 2.93 GHz e opzioni di archiviazione all’avanguardia che comprendono un drive a stato solido (SDD) e fino a 3TB di capacità di archiviazione. A partire da €2.899, Xserve comprende un numero illimitato di licenze client per Mac OS® X Server versione Leopard® 10.5.

“Xserve è il migliore server per il lavoro condiviso rivolto ai nostri clienti creativi, business e del mercato educational”, afferma David Moody, Vicepresidente del Mac Product Marketing di Apple. “Con fino al doppio delle performance, migliore efficienza energetica e un innovativo disco SSD opzionale, questo è il miglior server che abbiamo mai prodotto”.

Il nuovo Xserve è basato sui processori Intel Xeon che girano ad una frequenza di 2.93 GHz, ognuno con un controller integrato della memoria con tre canali DDR3 ECC a 1066 MHz che garantiscono fino a 2,4 volte la bandwidth della memoria e diminuiscono la latenza fino al 40 per cento. Utilizzando un’alimentazione elettrica altamente efficiente e una gestione termica intelligente, Xserve offre una riduzione del 19 percento del consumo energetico quando inattivo.

Le innovative capacità di storage di Xserve includono un disco di avvio SSD opzionale da 128GB che richiede una frazione dell’energia di un disco fisso e permette un accesso Random 48 volte più veloce, senza l’impegno di alloggiamenti disco. I tre alloggiamenti disco di Xserve da 3,5 pollici supportano dischi SATA da 7.200 rpm e SAS da 15.000 rpm e possono essere configurati con fino a 3TB di archiviazione interna. Due slot di espansione PCI Express 2.0 x 16 forniscono una enorme bandwidth di I/O per supportate le ultime schede di espansione ad ampia larghezza di banda. La scheda opzionale RAID dell’Xserve ora garantisce prestazioni migliori, fino a 497MB/s e supporta i livelli RAID 0, 1 e 5 con 512MB di cache senza occupare un prezioso slot di espansione PCI Express. Una batteria di backup da 72 ore è compresa per una protezione elevata dei dati.

Il nuovo Xserve si unisce agli ultimi prodotti hardware di Apple nel fissare nuovi standard per il design rispettoso nei confronti dell’ambiente. Xserve utilizza cavi e componenti interni senza PVC e ritardanti di fiamma non brominati e include un’alimentazione con una efficienza energetica media dell’89 per cento.

Il nuovo Xserve è disponibile da subito presso l’Apple Store (www.apple.it) e i rivenditori autorizzati Apple.

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">