Apple e Beatles: risolti problemi con le mele

Pubblicato il 6 febbraio 2007 da Giando

Le società Apple e Apple Corps Ltd dei Beatles sono arrivati ad un accordo sull’uso marchio dopo un lungo contenzioso, in quella che appare una mossa pronta ad aprire la strada alla vendita dei successi dei Fab Four nel negozio online iTunes.

apple Apple e Beatles: risolti problemi con le mele

Le due società hanno detto che Apple sarà ora proprietaria di tutti i marchi legati ad “Apple” e darà la licenza di certi marchi ad Apple Corps per uso continuato.

“Amiamo i Beatles, ed è stato doloroso litigare con loro su questi marchi”, ha detto l’amministratore delegato di Apple Steve Jobs in una nota.

Neil Aspinall, manager di Apple Corps, ha detto che è un bene essersi messi la lite alle spalle e pensare ora di andare avanti. “Gli anni prossimi saranno molti eccitanti per noi. Auguriamo a Apple Inc. ogni successo e molti anni di pacifica collaborazione con loro”.

La lite era incentrata intorno ad un accordo sul marchio del 1991 tra le due parti riguardo all’uso dei rispettivi loghi con la mela. Secondo la società musicale, l’azienda di computer ha violato l’accordo spostandosi nel business della musica con iTunes.

Nel maggio 2006, un giudice dell’Alta corte di Londra, ha però dato ragione all’Apple dell’informatica.

Apple Corps, di proprietà di Paul McCartney, Ringo Starr, la vedova di John Lennon Yoko Ono e gli eredi di George Harrison, annunciò di voler fare appello.

Apple, che ha venduto oltre un miliardo di download, sosteneva che iTunes è soprattutto un servizio di trasmissione dati, cosa permessa dall’accordo.

Il comunicato spiega che la causa tra le due società si è così conclusa, con ognuna delle parti che sosterrà i propri costi legali.

Una portavoce di Apple Corps ha detto che l’accordo annunciato oggi non cambia nulla riguardo ai piani online del gruppo, ma secondo indiscrezioni la musica dei Beatles sarà venduta sul Internet in un prossimo futuro. (Reuters)



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">