ATTENZIONE al Finto Google

Pubblicato il 18 ottobre 2006 da Giando

c_0_articolo_332050_immagine ATTENZIONE al Finto GoogleUna nuova minaccia si aggira in Rete sotto le mentite spoglie del motore di ricerca più cliccato al mondo. Online è infatti spuntato un “gemello cattivo” di Google ideato appositamente per infettare i computer di chi sbaglia a digitare l’indirizzo del sito. Graficamente è identico alla versione italiana del colosso di Mountain View e cadere nel tranello messo a punto dai pirati informatici è piuttosto semplice.

Questo sito web utilizza il “typosquatting”, una tecnica che fa assomigliare i due siti web e i loro indirizzi, l’unica differenza con l’originale sta in una lettera dell’url. Solo un dettaglio, che però può costare molto caro ai cybernauti più distratti. Una volta raggiunta la falsa home-page di Google, il sito tenta infatti di penetrare furtivamente nel pc attraverso l’installazione di un controllo ActiveX e di un trojan che modifica la pagina principale del browser e invia le informazioni registrate a un server remoto.

Per evitare ogni contagio è sufficiente prestare molta attenzione agli indirizzi digitati e alla gestione automatica dei controlli ActiveX del proprio browser. Utenti avvertiti. Attenzione agli errori di battitura, potrebbero essere “fatali”.

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">