Captcha! – Plugin Wordpress contro lo Spam

Pubblicato il 18 luglio 2007 da Giando

Captcha! è un plugin per il CMS Wordpress, utilizzato per combattere lo Spam. Per far questo il plugin genera delle immagini con dentro dei caratteri casuali, che poi dovranno essere ricopiati nell’apposito spazio prima di inviare il commento.

Il motivo di tale stratagemma sta nel fatto che gli spammer utilizzano sistemi automatici per inserire i loro sgradevoli annunci e quindi questi programmi automatici, anche se dispongono di software OCR, trovano difficoltà nel leggere immagini, specialmente se sono anche distorte.

L’installazione e l’utilizzo è abbastanza semplice. Vediamo dunque come procedere:

Per l’installazione è sufficiente inserire la cartella captcha, e quindi non il solo file php, dentro la cartella plugin di wordpress (wp-content/plugins/captcha/captcha.php).
Dopo si va nella pagina di amministrazione e si attiva il plugin, poi in Opzioni/Captcha! e configurarlo.

Dal menu a tendina si può scegliere la lingua dei messaggi che compariranno nei commenti, tra cui l’italiano, si può selezionare il numero di caratteri e il numero di tentativi prima che cambi immagine.

Molto importante è creare una cartella sul tuo server/hosting contenente dei file di caratteri TTF, questi file li puoi importare dal tuo PC nella dir Windows/Font oppure li puoi scaricare dal sito http://www.dafont.com.

Scarica Captcha! in italiano

Maggiori info

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">