Chat Video e Audio con GMail direttamente dentro il browser

Pubblicato il 12 novembre 2008 da Giando

Google rivoluziona il suo servizio di posta elettronica, introducendo 2 importanti novità come una naturale estensione della webmail e dell’instant messaging: la chat video e vocale direttamente da Gmail.

chat-video-e-audio-con-gmail-direttamente-dentro-il-browser Chat Video e Audio con GMail direttamente dentro il browser

Dal Blog di Gmail: “Oggi lanciamo la chat voce e video – direttamente in Gmail. Abbiamo tentato di rendere questa una esperienza di facile utilizzo e priva di soluzione di continuità., con audio e video ad alta qualità – tutto gratuitamente. Tutto quello che dovrete fare è scaricare e installare la plug-in voce e video e noi ci occuperemo del resto. E nello spirito delle comunicazioni aperte, abbiamo progettato questa funzione utilizzando standard Internet come XMPP, RTP, e H.264, il che significa che le applicazioni e i network di terze parti possono scegliere di interoperare con la chat video e voce di Gmail”.

“Basta cliccare sul nuovo menu ‘Video & more’ in una finestra chat di Gmail e selezionare ‘Start video chat’ o ‘Start voice chat’. Potete passare alla visuale a schermo pieno o eseguire il pop-out della finestra di chat e modificare le dimensione e la posizione come volete. Ovviamente, non tutti hanno una webcam, ma anche sen non l’avete, potete comunque avere conversazioni voce insieme alle e-mail e alla chat classica”.

La nuova funzione “Chat video e vocale” sarà resa disponibile per tutti nei prossimi giorni per utenti Mac e PC Windows. Ma chi vuole può già da ora scaricare il plugin dedicato collegandosi a http://www.gmail.com/videochat (per ora disponibile solo per Windows). Una volta installato l’add-on, e appena disponibile la funzione, l’utente vedrà la nuova opzione “Video e altro” che sostituirà il menu “Opzioni” nella finestra di chat.

Ricordo che affinchè le nuove funzionlità di Gmail siano disponibili, è necessario installare il plugin e riavviare il browser.

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">