Con YouTube fai il Regista

Pubblicato il 11 dicembre 2006 da Giando

YouTube accende le telecamere. Come anticipato da Chad Hurley e Steve Chen, fondatori dell’ormai famigerato network video, il portale dedicato alle clip autoprodotte ha infatti deciso di implementare una nuova funzionalità e di rendere più semplice la realizzazione dei file da inserire all’interno del sito. Nello specifico, per registrare i propri filmati e salvarli in un formato compatibile con YouTube, sarà sufficiente avere una connessione Internet, una Webcam e un microfono.

Al resto penserà tutto YouTube che, attraverso la sua interfaccia Web, renderà possibile la registrazione e la pubblicazione delle clip. Battezzata “Quick Capture“, la nuova funzionalità sfrutta il plug-in di Flash Player per consentire all’utente di attivare il dispositivo di cattura dei dati e per realizzare filmati di ogni genere.

quickcapture Con YouTube fai il Regista

Semplice il sistema messo a punto dai tecnici di YouTube che hanno deciso di ridurre i problemi legati alla compatibilità video dei contributi inviati dagli utenti e di allargare il bacino d’utenza del portale utilizzando uno strumento alla portata di tutti i cybernauti. Per improvvisarsi registi, bastano pochi click. Una volta configurato il sistema Web-based, infatti, occorre solo concentrarsi sul soggetto della clip, senza preoccuparsi di alcun altro dettaglio tecnico. Alla registrazione e alla codifica dei video amatoriali, penseranno i server di YouTube che cattureranno le immagini direttamente dalla Webcam.

Unico limitie di “Quick Capture”, che lavora esclusivamente in presa diretta, è la post-produzione, ma a breve il problema potrebbe essere superato, trasformando YouTube in un’inedita piattaforma online di editing video. Cyber-registi avvertiti. Per ora la “prima” deve essere buona.

Tag: , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">