Craccato l’algoritmo di crittazione dei nuovi DVD HD

Pubblicato il 30 dicembre 2006 da Giando

Un hacker ha detto di aver craccato il codice che serve per proteggere i nuovi dischi dalla pirateria. Lo ha annunciato il portavoce di una delle società dietro il sistema di protezione per i dvd ad alta definizione.

dvd Craccato lalgoritmo di crittazione dei nuovi DVD HD

L’hacker, conosciuto come Muslix64, ha pubblicato su Internet i dettagli di come ha sbloccato il codice criptato, conosciuto come Advanced Access Content System, che previene la possibilità di fare copie illegali restringendo i dispositivi su cui i dischi girano.

Il sistema Aacs è stato sviluppato da diverse società, come Walt Disney, Intel, Microsoft, Toshiba e Sony per proteggere i formati ad alta definizione, compreso l’Hd-dvd di Toshiba e il Blu-ray di Sony.

Muslix64 ha pubblicato un video e i codici di decriptazione in cui mostra come copiare diversi film, compresi “Full Metal Jacket” della Warner Bros e “Van Helsing” di Universal Studios su un blog e su un sito di video-sharing. L’hacker ha promesso anche di pubblicare ulteriori codici fonte il prossimo 2 gennaio per permettere agli utenti di copiare una più ampia serie di titoli.

Un portavoce di una delle società di Aacs, che ha chiesto di non identificare l’azienda, ha detto che il gruppo è consapevole di ciò e che sta indagando, senza fornire ulteriori dettagli. La vulnerabilità potrebbe rappresentare una minaccia per le case cinematografiche che cercano modi per aumentare le entrate, mentre le vendite dei dvd nel formato standard sono piatte.

Nel 2005, le vendite di dvd Usa ha generato circa 24 miliardi di dollari per l’industria cinematografica. Se il codice criptato è stato craccato, i dvd ad alta definizione usciti finora possono essere copiati usando la chiave di Muslix64, secondo gli esperti di tecnologia.

(fonte: reuters.it)



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">