Crackare l’ iPhone nel giro di una settimana

Pubblicato il 5 luglio 2007 da Giando

“Nel giro di una settimana, riusciremo a Crackare l’iPhone” scrive così gj, uno degli hacker che sta cercando di crackare l’iPhone per portarlo a funzionare con provider diversi da AT&T.

crack-iphone-hacker-pirata-apple.jpg

Il processo di attivazione di iPhone è già stato bypassato, un primo passo importante dal punto di vista tecnico. Il processo usa un token software che viene inviato da iPhone, via iTunes, ad Apple, che lo firma digitalmente e lo reinvia a iPhone. Quando questo processo si completa, iTunes dice all’iPhone di attivarsi.
Gli hacker hanno sviluppato un tool per Mac OS X e Windows che permette di attivare iPhone senza iTunes, usando il token lecito di un altro iPhone attivato normalmente. Un singolo token può attivare più iPhone, ma gli hacker non ne distribuiscono uno con i loro tool, anche perché un token contiene informazioni che possono identificare il suo proprietario.

Un altro hacker, Jon Lech Johansen – meglio noto come DVD Jon da quando ha contribuito a sviluppare il software DeCSS per sproteggere DVD – ha pubblicato sul suo blog un altro strumento software che attiva iPhone senza iTunes ma che lo lascia senza la parte telefonica, ossia usabile solo come iPod e terminale Wi-Fi.

“Sbloccare iPhone dovrebbe essere più semplice che violare il processo di attivazione, dato che il blocco operatore è una funzione della parte radio e dell’interazione fra questa e la SIM… Nella maggior parte dei casi si basa su approcci standard” spiega gj.

Gli hacker che stanno collaborando per sbloccare iPhone non appartengono a un gruppo particolare, spiega gj: “Vogliamo solo vedere ‘liberato’ l’hardware, sappiamo che altri sfrutteranno il nostro lavoro ma speriamo che sia una lezione per Apple… E’ una grande azienda ed è un peccato che blocchino tutto in questo modo… Farebbero molti più affari se si ponessero come esempio per tutto il mercato”.

Alcune voci indicano che oggi Apple potrebbe rilasciare un aggiornamento software di iPhone proprio per rispondere a queste prime violazioni.



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">