Da Wikia un Motore di Ricerca fatto da “Volotari”

Pubblicato il 28 luglio 2007 da Giando

Come già preannunciato molto tempo fa, la Wikia, società a cui fa parte Wikipedia, intende sviluppare con la collaborazione di tutti i navigatori del web un motore di ricerca, Search Wikia, che possa rivaleggiare coi colossi Google e Yahoo.

wikia-motore-ricerca-volotari-search-wales-wikipedia.jpg

Wales, fondatore di Wikia, ha acquisito un sistema di avanguardia che dovrebbe rendere possibile creare un indice completo della rete. “Se riusciamo a ottenere buoni risultati nella qualità della ricerca, penso che potremo sovvertire i rapporti di forza che intercorrono tra le compagnie di ricerca e il pubblico… Forse mi sbaglio, ma mi sembra che questa sia la più probabile conclusione”.

Il progetto, è quindi quello di creare un motore di ricerca “aperto”, con l’ausilio di “volontari”, affiancando gli algoritmi su cui si basa un motore di ricerca, ad una enorme assistenza umana. Saranno cioé tutti i collaboratori volontari del motore di ricerca a fornire quei perfezionamenti che consentiranno a Wikia di superare in efficienza i colossi di oggi.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">