Dati quantitativi del Web 2.0 in Italia

Pubblicato il 4 aprile 2007 da Giando

Presentati da Nielsen – NetRatings i dati quantitativi del Web 2.0 in Italia. A gennaio il 56% dei navigatori italiani, pari a 11 milioni 380 mila persone, ha visitato almeno una volta i siti del Web 2.0.

web-20-italia-dati.jpg

Tra le tipologie di siti Web 2.0 sono otto le categorie più rilevanti individuate dall’istituto di ricerca: e Communities, con 8 milioni di utenti, sono la categoria più visitata seguita da vicino dai Giants, che raggruppa i tre siti che hanno trainato il fenomeno divenendo marchi noti globalmente: Wikipedia, My Space e specialmente YouTube.

I siti di Blog, con 4,4 milioni di utenti si collocano in terza posizione, seguiti dai siti che consentono di cercare, scaricare e proporre alla rete video, con oltre 3 milioni di persone dedite a queste attività.

Altre iniziative destinate a esplodere in breve tempo sono quelle dei siti di sharing e hosting fotografico, come Flickr, o dei siti legati ai motori di ricerca “umani”, come Yahoo! Answers. Fanno categoria i siti di Virtual Life, nei quali è possibile creare per sé stessi (SecondLife e Habbo) o per i propri animali domestici (NeoPets) una vita parallela.

L’audience di chi usa il Web 2.0 nel nostro paese è sostanzialmente maschile, nella fascia di età compresa fra i 18 e i 34 anni.

Tag: , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">