Digg e la Rivolta degli Utenti per le Chiavi DRM

Pubblicato il 5 maggio 2007 da Giando

Tutto nasce dalla scoperta della chiave per sbloccare il DRM degli HD-Dvd. Questa serie di numeri e lettere permetterebbe di vedere un qualsiasi HD-DVD masterizzato: in pratica annullerebbe tutte le protezioni di questo formato.

digg-rivolta-drm-hd-dvd Digg e la Rivolta degli Utenti per le Chiavi DRM

Ebbene la notizia ovviamente è finita in prima pagina su Digg, ma è stata in breve censurata giusto per evitare denunce. In poche ore l’enorme numero di utenti del sito si è ribellato, spammando letteralmente solo più notizie in cui è segnalata la chiave. Il risultato? A parte l’home page (e non solo…tutte le prime 5 pagine!) occupate dalla (ormai) famosa chiave, anche un sovraccarico assurdo dei server. Il sito sta letteralmente spegnendosi.

Kevin Rose, ha infine scritto sul suo blog, ammettendo la sconfitta:
“Ma ora, dopo aver visto centinaia di storie e letto migliaia di commenti, abbiamo capito. Voi preferireste vedere Digg morire combattendo, piuttosto che inchinarsi ad una grande compagnia. Noi vi ascoltiamo, e da ora non elimineremo più le storie e i commenti che contengono il codice e prenderemo la responsabilità di ogni conseguenza. Se perderemo, allora al diavolo, almeno siamo morti provando”.

Così, il boss di Digg, ha pubblicamente ammesso che la community ha ormai il potere di fare qualsiasi cosa voglia, anche se questo porterà ad una causa legale e ad una possibile chiusura del sito.



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">