Disponibile OpenOffice.org 3.0 con notevoli miglioramenti e le Estensioni

Pubblicato il 14 ottobre 2008 da Giando

La suite per ufficio OpenOffice.org 3.0 è finalmente disponibile. Con questa nuova versione, i componenti di base vengono integrati con le funzionalità delle estensioni (un nuovo sistema per aggiungere funzionalità al software).

diposnibile-openofficeorg-3-con-notevoli-miglioramenti-e-le-estensioni Disponibile OpenOffice.org 3.0 con notevoli miglioramenti e le Estensioni

OpenOffice.org ha scelto un approccio estremamente modulare, che consente a chiunque di aggiungere nuovi servizi e funzionalità. Lo speciale Extensions Repository raccoglie tutte le funzionalità aggiuntive che possono essere installate per arricchire OpenOffice.org.

La principale novità che OpenOffice.org 3.0 porta con sé, è la compatibilità nativa con i sistemi Mac OS X.

“La realtà italiana di OpenOffice.org continua a crescere”, afferma Davide Dozza, Presidente dell’Associazione PLIO. “Nonostante il nostro Paese sia tra quelli più indietro nell’adozione di Open Document Format (il formato standard ISO usato in modo nativo da OpenOffice.org), per la tradizionale cautela al cambiamento che pervade il mondo ICT, i singoli utenti, le aziende private e gli enti pubblici continuano a passare a OpenOffice.org per le sue funzionalità e la sua compatibilità con MS Office, caratteristiche che migliorano ulteriormente con la versione 3.0, che è disponibile in modo nativo anche per Mac OS X e quindi ci permette di raggiungere un nuovo gruppo di utenti e dei nuovi mercati”.

“OpenOffice.org 3.0 è più potente e veloce rispetto alle versioni precedenti, e con il supporto per i file .accdb di MS Access 2007, quello migliorato per le macro VBA, e la capacità di leggere i documenti OOXML di MS Office 2007, rende ancora più semplice e trasparente la migrazione dal software proprietario a quello libero”, aggiunge Italo Vignoli, Responsabile Marketing del Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org.

Nel passaggio alla nuova versione, sono state introdotte alcune interessanti novità, dal supporto a Odf 1.2 all’utilizzo di 1.024 colonne nel foglio di calcolo Calc (concorrente di Excel). Ma ciò che più colpisce è la migliorata compatibilità con i documenti di Office 2007.

Aggiornamento
A causa dell’elevato traffico che stanno registrando in queste ore i server di OpenOffice.org, il download potrebbe risultare difficoltoso o impossibile.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">