E’ arrivato Ubuntu 8.04 “Hardy Heron” con “Wubi”

Pubblicato il 28 aprile 2008 da Giando

La nuova versione di Ubuntu, la 8.04 “Hardy Heron”, è finalmente arrivata e dovrebbe riscuotere un interesse ancora maggiore da parte delle realtà aziendali, almeno secondo quanto afferma l’imprenditore sudafricano Mark Shuttleworth.

ubuntu-804-hardy-heron-wubi E arrivato Ubuntu 8.04 Hardy Heron con Wubi

Ubuntu 8.04 è ufficialmente disponibile per il download, sia per sistemi desktop che per macchine server. Entrambe le release godono del cosiddetto “long term support” (LTS): la versione server sarà mantenuta aggiornata e sempre supportata per un periodo di cinque anni da oggi mentre la “desktop edition” sarà supportata per tre anni.

Nel motore il kernel 2.6.24 che includerà il Completely Fair Scheduler. Il nuovo scheduler dei processi dovrebbe assicurare performance migliorate durante l’utilizzo di applicazioni foreground, velocizzando l’intera distribuzione. L’ambiente desktop si affida a GNOME 2.22 e X.org 7.3.

Inoltre è presente il supporto al framework di sicurezza PolicyKit, capace di gestire al meglio la disputa dei privilegi tra un processo e l’altro, rendendo l’intero sistema più sicuro. Ubuntu 8.04 integra inoltre le ultime versioni di tutti i pacchetti open-source più famosi, come Firefox 3.0 Beta 5 e OpenOffice.org 2.4.

Interessante, infine, la presenza di Wubi, un meccanismo che offre una modalità d’installazione da Windows e che permette di avviare il setup della distribuzione Linux senza necessitare di una partizione separata. Wubi si rivela quindi la soluzione ideale per testare Ubuntu senza doversi servire di un “Live CD” e senza operare modifiche alla struttura del disco fisso.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">