Encyclopedia of Life: catalogo di tutte le forme di vita terrestri

Pubblicato il 11 maggio 2007 da Giando

Alcuni dei più importanti centri di ricerca biologica statunitensi e britannici stanno lavorando a un ambizioso progetto online che permetterà di conoscere tutti gli animali e le piante del pianeta azzurro. L’iniziativa si chiama Encyclopedia of Life e, come il nome suggerisce, si tratta di un’enciclopedia dedicata a tutte le forme di vita che abitano la Terra.

encyclopedia-of-life Encyclopedia of Life: catalogo di tutte le forme di vita terrestri

L’idea di dare una dimensione multimediale e online al patrimonio biologico terrestre è nata dalla mente di Edward Wilson, entomologo e scienziato di fama internazionale che insegna ad Harvard. “Vogliamo creare un profilo online per ogni specie vivente finora identificata”, ha dichiarato James Edwards, direttore del progetto. Un’idea degna di Carlo Linneo, fondatore della moderna classificazione scientifica dei viventi.

Una sfida veramente dura: gli scienziati, almeno finora, hanno catalogato quasi due milioni di speciedifferenti. Gli ideatori di Encyclopedia of Life prevedono di completare il progetto entro i prossimi dieci anni e contano su cospicui finanziamenti da parte di fondazioni private e agenzie statali.

Il servizio sarà gratuito e destinato a un ampio ventaglio di utenti: dal curioso studente delle superiori fino al ricercatore universitario più rigoroso ed esigente. La qualità dell’opera sarà garantita da istituzioni di primo piano quali il Natural History Museum di Londra, il dipartimento di biologia dell’università di Harvard e il Marine Biological Laboratory degli Stati Uniti.

Per il momento Encyclopedia of Life è ancora in fase embrionale e ci vorrà ancora molto tempo prima di raggiungere un buon livello di sviluppo. Tuttavia, è chiaro che l’enciclopedia sia destinata a diventare un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di scienze naturali.

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">