ex dipendente di Google sfida il colosso delle ricerche con “Cuil.com”

Pubblicato il 28 luglio 2008 da Giando

E’ stato lanciato sul web un nuovo promettente motore di ricerca, Cuil, sviluppato dai coniugi Tom Costello, professore di Stanford, e Anna Patterson, ex search architect presso Google.

ex-dipendente-di-google-sfida-il-colosso-delle-ricerche-con-cuilcom ex dipendente di Google sfida il colosso delle ricerche con Cuil.com

Sulla carta Cuil.com è un motore di ricerca rivoluzionario, in grado di catalogare circa tre volte il numero delle pagine dichiarate da Google nei suoi database. Invece di assegnare una priorità alle pagine in base ai link in entrata, come fa Google con il suo PageRank, Cuil analizza il contenuto delle pagine web per predire la loro rilevanza rispetto alla query di ricerca.

Pur avendo catalogato molte pagine è difficile ottenere lo stesso numero di risultati offerti da Google e, almeno per il momento, possiamo quasi dimenticarci qualsiasi riferimento a contenuti italiani. L’impressione che si ha è di un motore di ricerca diverso che non basa i risultati esclusivamente sulle “parole chiave” quanto più sui contenuti, rendendo di fatto difficile capire, almeno all’inizio, quale sia il sistema più rapido per trovare ciò che si sta cercando.

Nei prossimi mesi Cuil.com verrà migliorato per garantire ottimi risultati anche nelle ricerche in più lingue oltre a prevedere un’interfaccia localizzata per i principali paesi del mondo.

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">