Falsa email e Phishing su eBay

Pubblicato il 5 agosto 2006 da Giando

Conoscete il termine phishing?
Se non lo conoscete, vi ricordo che il phishing è un metodo per truffare gli utenti ignari, rubando user e password per accedere ai servizi di una banca o un portale.
Il metodo utilizzato è quello di inviare email, apparentemente, di un portale noto, tipo eBay, e poi fare puntare l’utente ad una pagina, simile alla vera, per poi rubare i proprio dati.

Questo è quello che succede con l’ultima trovata di questi signori, che sfruttano il phishing per derubare le persone.
Questa volta il sito è eBay, e la truffa come sopra descritta avviene tramite email.

Vi viene inviata un email che sembra un reply ad una vostra richiesta, ma NON LO E’.

ebay truffa

Per vedere subito il trucco, basta che passate il puntatore del mouse sopra uno dei link dell’email e vi accorgerete subito, che il link punta ad un fantomatico sito, che ricrea in tutto e per tutto la schermata di login di ebay. Il link in questione è del tipo http://3401585276/?SignIn&co_p…

Come potete facilmente vedere, invece del normale https://signin.ebay.it/ws/eBayISA… troviamo dei numeri, che ci inducono a pensare sia un indirizzo ip, invece è un normale dominio alfanumerico.

Quindi, fate attenzione e selezionate tale email come spam o se avete un account gmail segnalatela come Phishing.

Guida eBay: EMail contraffatte

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">