Firefox con 400 milioni di utenti, mira alla Cina con Baidu

Pubblicato il 10 dicembre 2007 da Giando

Firefox, a tre anni dal lancio, ha conquistato il 15% degli internauti in tutto il mondo. E in Europa ha una quota di mercato intorno al 28%, “un utente su tre ha installato Firefox” dice Tristan Nitot, presidente e fondatore di Mozilla Europe.

firefox-raggiunge-quota-400-milioni-punta-conquista-cina-baidu.jpg

A dicembre 2004 12 milioni di utenti nel mondo avevano scaricato Firefox, oggi Mozilla Foundation ha vinto la scommessa dell’open source: le copie scaricate sono state in totale 400 milioni, in base ai dati a settembre 2007. Il fatturato ufficiale di Mozilla Corporation per il 2006 è stato di 66,8 milioni di dollari. “Ci piacerebbe molto incrementare la diffusione di Firefox sul mercato attraverso accordi di distribuzione – prosegue Nitot – Noi siamo un ente no profit, e generiamo profitti mandando traffico ai siti web e non attraverso la vendita di licenze software”.

“Un modello di business non proprietario dunque, ma che si basa su introiti di altro genere, ad esempio grazie alla partnership con i Motori di ricerca. Un altro settore di business prioritario è quello della creazione di software per i cellulari. E’ ormai certo – dice Nitot – il rilascio della versione mobile di Firefox per il 2008″.

Mozilla Foundation non baserà più i propri introiti esclusivamente su Google: anche Baidu entra in partnership con il gruppo ed una versione cinese del browser porterà nuova moneta a finanziare ricerca e sviluppo.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">