Gizmo sui telefoni Nokia N80i e E61i

Pubblicato il 26 aprile 2007 da Giando

Secondo alcune indiscrezioni di trapelate in rete, a maggio sarebbero in arrivo in Italia due telefoni Nokia (per la precisione i modelli N80i e E61i) con il software Gizmo preinstallato. Gizmo è un client per le comunicazioni via VoIP e instant messaging.

gizmo-nokia.jpg

Offre la possibilità di effettuare chiamate gratuite verso gli altri utenti Gizmo, ma anche verso gli utilizzatori di Google Talk, Yahoo! Messenger e Windows Live, utilizzando il protocollo di comunicazione SIP. Le informazioni il blogger le avrebbe avute direttamente da Michael Robertson, Gizmo Project’s Founder & CEO.

Una collaborazione con Nokia è già attiva e sul sito del client è possibile scaricare un software appositamente realizzato per il Nokia N800. L’autore della notizia la chiude esternando la sicurezza che la novità sarà ben accolta dal mercato italiano.

A livello teorico concordiamo con la sua opinione, ma sicuramente l’uso del client andrà a scontrarsi con la situazione del WiFi in Italia, che offre ben poche possibilità di accesso alla rete a costo zero o a prezzo accessibili in modalità WLan. Stesso discorso per l’uso del client con connessione su reti UMTS: come abbiamo avuto spesso occasione di dire l’utenza privata non dispone ancora di tariffe vantaggiose tali da favorire l’uso mobile del VoIP.

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">