Google adesso permette di inviare Gratis SMS dalla chat di Gmail

Pubblicato il 11 dicembre 2008 da Giando

Solo pochi giorni dopo il lancio del suo nuovo Task Manager, Gmail ha introdotto, nella versione in lingua inglese, una nuova funzionalità che consente agli utenti di inviare gratuitamente messaggi SMS attraverso la sua funzione chat integrata.

google-adesso-permette-di-inviare-sms-dalla-chat-di-gmail Google adesso permette di inviare Gratis SMS dalla chat di Gmail

Per attivare la funzionalità, devi impostare la lingua inglese in Gmail e poi entrare nella sezione Labs dalle Impostazioni e scorrere verso il basso fino a visualizzare la voce appropriata.

Per inviare un messaggio, basta digitare un numero di telefono nella casella di ricerca nella parte superiore della finestra di chat sul lato sinistro della interfaccia di Gmail, e premere ‘Invia SMS’.
I numeri possono essere associati ad un nome ed inserirlo tra i contatti in modo che non è necessario inserire i numeri manualmente. Gmail associa un unico numero di telefono per ciascuno dei tuoi contatti.

Secondo il post presente nel blog di Gmail, il servizio è attualmente in prova ed è attivo solo verso gli operatori telefonici americani. I messaggi possono essere inviati anche dall’estero, ma solo se inviati verso un numero di telefono di un’operatore statunitense.

Gmail ha fatto apparire per la prima volta questo servizio nel mese di ottobre, ma dopo qualche settimana dal rilascio il servizio è stato bloccato a causa di una serie di imperfezioni. Questa volta, il nuovo servizio sembra sia stato rilasciato con l’intenzione di rimanere attivo a lungo.

Questo non è il primo servizio di messaggistica SMS gratuito negli Stati Uniti, anche AIM lo fa da anni. Noi italiani chissà quanto tempo dovremmo aspettare per avere un servizio del genere. Le nostre “care” compagnie telefoniche lo permetteranno mai?

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">