Google darà un Rank alle immagini: VisualRank

Pubblicato il 29 aprile 2008 da Giando

Presentato ad una conferenza sul Web a Pechino il nuovo VisualRank, un algoritmo che permetterebbe di classificare in modo simile al PageRank le immagini presenti nei siti.

google-rank-immagini-visualrank Google darà un Rank alle immagini: VisualRank

Questa nuovo progetto permetterà, grazie ad un software di visualizzazione apposito, che le immagini vengano confrontate tra loro e vedere quante volte sono presenti nel web e quindi assengare un valore.

Le ricerche effettuate sul web adoperando questo particolare algoritmo, permetteranno di ottenere immagini maggiormente attinenti alla propria chiave di ricerca. L’attuale Google Images ricerca le immagini sulle parole inserite nella pagina web che conteneva una certa immagine. Così poteva succedere che una pagina con un rank molto alto che contenesse la parola Google ripetuta all’infinito ma con un’immagine di Steve Ballmer, riportasse come primo risultato in una ricerca su Google Images la faccia del capo di Microsoft associata alla parola chiave Google.

Se il sistema si presenterà affidabile e più preciso dell’attuale, potrebbe diventare uno standart anche per la ricerca di musica e video.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">