Google informa che un Sito su 10 è a rischio Virus

Pubblicato il 13 maggio 2007 da Giando

Dalle analisi dei ricercatori di Google, circa 450mila siti sono in grado di installare sul pc dell’internauta programmi infetti.

google-siti-web-virus.jpg

Secondo gli studiosi, altre 700mila pagine contengono software capaci di mettere fuori uso il computer di turno. Un problema dalle dimensioni inquietanti, sostengono i ricercatori. Per questo Google «ha lanciato un’operazione per identificare tutte le pagine della rete pericolose».

Sotto la lente di ingrandimento dei ricercatori sono finiti siti esca che consentono l’installazione automatica di programmi infetti. Ci si trova di fronte a link che promettono accesso a pagine “interessanti”, che offrono contenuto pornografico esplicito, software coperto da copyright o informazioni giornalistiche certificate.
Nella maggior parte dei casi questa forma di pirateria informatica sfrutterebbe i punti deboli di Internet Explorer, il browser del colosso Microsoft.

Quanto alle strategie di attacco – sostengono gli esperti di Google – le insidie si nascondono spesso in zone della pagina web non controllate dal proprietario del sito. Molto pericolosi sarebbero banner pubblicitari e piccole icone: in inglese «Widget», traducibile come «aggeggio». Spesso, il virus è in agguato dietro calendari in miniatura o contatori del numero di visitatori di un sito.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">