Google Latitude: Rintraccia i tuoi amici su Google Maps per cellulari

Pubblicato il 4 febbraio 2009 da Giando

Google lancia il nuovo servizio Latitude, che permetterà di rintracciare i tuoi amici ovunque essi si trovano, attraverso Google Maps per cellulari.

google-latitude-rintraccia-i-tuoi-amici-su-google-maps-per-cellulari Google Latitude: Rintraccia i tuoi amici su Google Maps per cellulari

Una prima impressione, potrebbe far sembrare Latitude una funzione contro la privacy, tuttavia è una funzionalità accessibile solo con login su Gogle Maps per cellulari, invitando gli amici a fare lo stesso, e previa loro autorizzazione, sarà possibile visualizzare sul vostro dispositivo mobile un’icona che identifica il vostro amico e l’area geografica approssimativa in cui si trova.

Google Latitude consente ad esempio di invitare un amico che si trova nei paraggi a bere qualcosa con voi oppure evitare di perdersi nella folla di un concerto o, ancora, sentirsi più vicini a parenti e persone care che abitano distanti. Cliccando sull’icona che identifica l’amico è possibile chiamarlo o mandargli un sms, chattare con lui o inviargli una mail.

Naturalmente l’utente può scegliere quando e come vuole essere rintracciato. E’ ad esempio possibile decidere di non rendere visibile la propria posizione a uno o più degli amici con i quali si condivide il servizio o anche disattivare del tutto Latitude in qualsiasi momento. L’utente può inoltre personalizzare le impostazioni di privacy del servizio per stabilire quante e quali informazioni sulla propria posizione vuole condividere e con chi.

Google Latitude è disponibile da oggi in 27 paesi e funziona su diversi dispositivi mobili, tra i quali la maggior parte dei BlackBerry, dei dispositivi basati su Windows Mobile 5.0 e successivi e su Symbian S60 (smartphone Nokia).
A breve, sarà rilasciata una versione per iGoogle, per i dispositivi cellulari G1 T-Mobile basati su Android e per iPhone.

Per iniziare a usare Latitude è necessario andare sul sito http://google.it/latitude dal browser del proprio cellulare e scaricare Google Maps Mobile con Latitude.

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">