Google, MySpace e Yahoo fondano OpenSocial

Pubblicato il 26 marzo 2008 da Giando

Dopo la collaborazione di Google e MySpace nel fondare la piattaforma OpenSocial, comunità per la creazione di applicazioni di social-networking, anche Yahoo diventa patner del progetto.

google-myspace-yahoo-fondazione-opensocial.jpg

L’annuncio è stato fatto martedì. Google aveva infatti già lanciato OpenSocial in novembre per semplificare la creazione e la personalizzazione di applicazioni per social-networking, rendendo pubbliche il set di API (application programming interfaces), presto raggiunta da MySpace.

Yahoo è stata fin da subito molto attenta agli sviluppi di OpenSocial, ha dichiarato Wade Chambers, vice presidente dell’area piattaforme di Yahoo ed è rimasta impressionata dalla velocità di sviluppo delle piattaforme sociali e, in generale, del social networking. Nessun riferimento è stato fatto rispetto hai piani per l’uso di OpenSocial sui siti di Yahoo!.

L’OpenSocial Foundation sarà un gruppo no profit, e i fondatori ne stabiliranno l’assetto dal primo di luglio di quest’anno. FaceBook, altro popolare servizio di Social Network, ha già dichiarato la sua decisione di non entrare neppure a far parte della fondazione.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">