Google Personalized Homepage con Tema Dinamico

Pubblicato il 28 marzo 2007 da Giando

Google ha lanciato un nuova funzionalità per il suo servizio Google Personalized Homepage che ora offre agli utenti la possibilità di selezionare uno tra sei diversi temi per “decorare” la propria homepage personalizzata.

google-personalized-homepage-tema-dinamico Google Personalized Homepage con Tema Dinamico

La funzionalità è attualmente disponibile solo nell’interfaccia in lingua inglese del servizio. I temi inclusi dal colosso includono una spiaggia, una città, un tema “sweet dreams” del cielo, una casa da tè, un paesaggio collinare invernale, ed una fermata dell’autobus.

La particolarità di questi temi è che cambiano dinamicamente in base all’orario del giorno ed alle condizioni atmosferiche locali dell’utente. Per esempio, se si seleziona il tema della spiaggia, l’alba ed il tramonto sulla pagina personalizzata corrisponderanno all’orario del sorgere del sole e del tramonto locali. Oppure se si sceglie il tema della fermata dell’autobus, se nella propria zona sta piovendo, i personaggi sulla scena appariranno con ombrelli ed altro abbigliamento da pioggia. Ogni tema presenta questa funzione dinamica, tuttavia questo non interferisce con la capacità dell’utente di leggere ed accedere alle informazioni sulla pagina. L’obiettivo del colosso della ricerca è quello di creare un esperienza online che riproduca le condizioni locali dell’utente (orario, tempo, etc.) e funga così da riflesso dell’ambiente che circonda l’utente nella realtà.

Si tratta di una delle numerose funzionalità che sono state sviluppate recentemente da Google con l’intento di migliorare l’esperienza utente con Google Personalized Homepage. La scorsa settimana il colosso aveva reso disponibile un gadget Google Talk e la funzione “Magic Tabs” che genera automaticamente una scheda in base alla categoria selezionata (sport, news, etc.). (fonte: tweakness.net)

Tag: , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">