Google Power Meter ci aiuta a capire quali elettrodomestici consumano di più

Pubblicato il 11 febbraio 2009 da Giando

Google Power Meter è il nuovo strumento di Google per controllare e gestire i consumi energetici globali. Utilizzato in casa con dei “misuratori intelligenti” potremo capire quali elettrodomestici consumano di più e quindi intervenire per ridurre i consumi.

google-power-meter-ci-aiuta-a-capire-quali-elettrodomestici-consumano-di-piu Google Power Meter ci aiuta a capire quali elettrodomestici consumano di più

Google sta anche stringendo accordi con compagnie elettriche e produttori di dispositivi, con l’obiettivo di favorire la diffusione dei misuratori, e quindi della sua applicazione.

Ci sarà anche la possibilità di confrontare i propri dati con quelli di altri utenti, e quindi creare una sorta social network dei consumi elettrici.

Secondo Google la rete elettrica intelligente potrebbe portare a risparmi dal 5 al 15%. Dal Blog di Google: “potrebbe sembrare poco, ma se solo la metà delle case statunitensi riducesse i propri consumi del 10%, sarebbe come eliminare otto milioni di auto dalle strade”.

Di seguito un video promozionale dell’iniziativa:

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">