Google pubblica le parole più cercate nel 2008: italiani divisi tra tecnologia e i problemi quotidiani

Pubblicato il 10 dicembre 2008 da Giando

Google ha pubblicato la Zeitgeist 2008 (parola tedesca che significa “spirito dei tempi”), la classifica dei termini più popolari e più ricercati utilizzando il motore di ricerca di Mountain View. Quest’anno l’interesse degli italiani è stato verso social network (come Facebook), e tecnologia in generale, con la preoccupazione per la casa e il lavoro.

google-pubblica-le-parole-piu-cercate-nel-2008-italiani-divisi-tra-tecnologia-e-i-problemi-quotidiani Google pubblica le parole più cercate nel 2008: italiani divisi tra tecnologia e i problemi quotidiani

L’attenzione è stata catturata da avvenimenti internazionali come le Olimpiadi di Pechino e le elezioni americane e da quelli di casa nostra, dove a tenerci occupati sono stati l’Ecopass, le vicende legate alla scuola (Istruzione), il caso Saviano e, naturalmente, le elezioni politiche.

Non mancano i segnali dell’avanzare del web 2.0, con Facebook e Wiki in grande ascesa. E se le ricette cercate dagli italiani mostrano un certo tradizionalismo, con un solo accenno di internazionalizzazione grazie al cous cous, la ricerca degli incentivi invece lascia intendere una certa propensione al cambiamento (dall’auto alla TV, al frigorifero) ma anche un’attenzione non irrilevante ai temi dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

Di seguito le le principali ricerche divise per argomento dello Zeitgeist 2008 italiano:

A livello globale le parole più ricercate sono state:

Fastest Rising (Global)

  1. sarah palin
  2. beijing 2008
  3. facebook login
  4. tuenti
  5. heath ledger
  6. obama
  7. nasza klasa
  8. wer kennt wen
  9. euro 2008
  10. jonas brothers

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">