Google rende disponibile il codice sorgente di Android

Pubblicato il 24 ottobre 2008 da Giando

Dopo il rilascio del primo smartphone (HTC Dream T-Mobile G1) con sistema operativo Android, Google si da all’open source. Infatti dal sito ufficiale www.android.com è possibile scaricare l’intero codice sorgente del sistema operativo per telefoni cellulari di Google.

google-rende-disponibile-il-codice-sorgente-di-android Google rende disponibile il codice sorgente di Android

Fino ad oggi l’azienda di Mountan View si era limitata a offrire porzioni di codice e un SDK, il Software Development Kit, per permettere agli sviluppatori di costruire applicazioni funzionanti sui dispositivi Android di prossima uscita. Con il lancio del primo smartphone e, di conseguenza, con la possibilità di vedere in funzione il dispositivo con il nuovo sistema operativo, Google si è aperta alla comunità open source per offrire quanto già fatto con la speranza che questo possa essere ulteriormente migliorato.

I vantaggi sono evidenti, anche se non è escluso possano nascere versioni “parallele” non ufficiali di Android, anche se Google sembra abbia limitato la possibilità di intervento sui dispositivi per non installare versioni “non autorizzate” del sistema operativo che possano portare all’instabilità degli smartphone.

Tag: , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">