Google rilascerà le API del suo Office

Pubblicato il 17 ottobre 2006 da Giando

docespread2 Google rilascerà le API del suo OfficeIn linea con la propria filosofia di business, Google ha annunciato l’intenzione di rilasciare le interfacce di programmazione (API) di Google Docs & Spreadsheets (GD&S), la sua giovane suite per l’ufficio web-based attualmente composta da un word processor e un foglio di calcolo.

Le API di GD&S potranno essere utilizzate gratuitamente dagli sviluppatori all’interno di altre applicazioni e servizi web, quali ad esempio i software per la collaborazione. Uno degli obiettivi di BigG è quello di favorire la diffusione dei cosiddetti mashup, applicazioni scritte in AJAX che si compongono di funzionalità fornite da differenti risorse online.

Jonathan Rochelle, product manager di Google, ha detto che l’apertura delle interfacce di GD&S favorirà la nascita di servizi in grado di arricchire e completare la suite di Google, “abbattendo le attuali limitazioni di GD&S e creando nuovi modi per collaborare fruttuosamente via Internet”.

(fonte: PI, +info)

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">