Google rilascia Sketchup 6

Pubblicato il 11 gennaio 2007 da Giando

Google ha rilasciato la versione 6 di SketchUp, software per la creazione di immagini tridimensionali.

boulderfade Google rilascia Sketchup 6

SketchUp è disponibile nelle due versioni, Google SketchUp 6, gratuita ed ottimizzata per la creazione di modelli per Google Earth, e SketchUp Pro 6, versione potenziata del software destinata ai professionisti, come architetti, designer, costruttori, art director e game developer, e dotata di funzionalità avanzate non presenti nella versione gratuita. Entrambi i prodotti sono compatibili con Google Earth, il software standalone di cartografia satellitare.

La nuova versione di SketchUp, 6.0.277, attualmente disponibile solo in lingua inglese, introduce una serie di nuove funzionalità. La novità più interessante dal punto di vista di Google Earth è rappresentata dallo strumento Photo Match che rende ancor più semplice creare texture fotografiche 3D. Photo Match permette di disegnare linee in una fotografia che corrispondono agli assi in Google SketchUp. SketchUp calcola la posizione della camera e il campo di visuale per adattare l’ambiente di modeling alla foto. Questa funzione viene introdotta con tempismo perfetto per “popolare” il layer 3D Warehouse di GE.

SketchUp include ora anche il supporto per testo 3D (che si traduce nella possibilità di integrare note in GE con etichette in tre dimensioni). È possibile convertire testo in outline 2D, superfici piene e oggetti 3D estrusi. Altre novità riguardano Watermarks, Effetti Sketchy e Stili. Note: Windows Vista non è ancora supportato appieno; la versione Mac è invece “Universal”.

(fonte: tweakness.net)

Tag: , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">