Google trascrive il parlato dei video di YouTube

Pubblicato il 17 luglio 2008 da Giando

Google con la sua tecnologia speech-to-text consente di riconoscere il parlato e procedere con la sua trascrizione. Con un apposito gadget per il servizio iGoogle, Google Elections Video Search, un motore di ricerca per video sarà in grado di rilevare il parlato presente nei video di YouTube e realizzarne la conversione testuale.

google-trascrive-il-parlato-dei-video-di-youtube Google trascrive il parlato dei video di YouTube

Adesso sarà quindi possibile disporre di un nuovo tipo di ricerca che permette di effettuare delle ricerche all’interno dei testi desunti a partire dal parlato di ciascun video, oltre la classica individuazione dei nomi dei file e dei TAG.

Ovviamente siamo ancora ad una fase embrionale del sistema, alcuni testi potrebbero non essere resi nella maniera corretta, tanto più che è applicabile solo ad un ristretto numero di video, per di più politici.

In futuro, comunque, è probabile che questo genere di ricerca possa allargarsi anche agli altri servizi di Google.

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">