Google Voice: chiamate a basso costo senza la necessità di una connessione internet

Pubblicato il 15 marzo 2009 da Giando

Da Mountain View in arrivo un nuovo progetto dedicato alla telefonia. Google Voice, un nuovo sistema per fare telefonate a basso costo con il protocollo VoIP.

google-voice-chiamate-a-basso-costo-e-senza-connessione-internet Google Voice: chiamate a basso costo senza la necessità di una connessione internet

Google Voice nasce dall’acquisizione di Grand Central nel 2007. Per adesso il sistema è in fase di test è funziona solo per gli ex utenti di Grand Central, nelle prossime settimane sarà reso pubblico per gli utenti che risiedono negli Stati Uniti. Ancora non si sa nulla di quando arriverà in Europa.

Iscrivendosi al servizio l’utente otterrà un Google Number che può essere usato per fare e ricevere chiamate/sms e gestire una casella vocale, associata anche a servizi text-to-speech, per trasformare il messaggio in sms o e-mail.

Per fare funzionare il sistema bisogna collegarsi sul sito di Google Voice, selezionare uno dei nostri contatti e fare partire la chiamata.
La chiamata, però, viene fatta verso il nostro numero privato di telefono (cellulare o fisso) associato al nostro account. Rispondendo verremo messi in contatto con il destinatario utilizzando il protocollo VoIP di Google.

In alternativa, possiamo chiamare il Google Number da un telefono qualsiasi e poi comporre il numero del destinatario. Al Google Number possiamo ricevere telefonate, che saranno inoltrate ad altri numeri oppure alla voice mail. Le chiamate negli Usa sono gratis, quelle internazionali partono da 2 centesimi di dollaro al minuto.

La mossa di rilasciare tale servizio nel momento in cui Android sta per diffondersi anche in Europa, credo sia una mossa azzeccata da parte di Google per intrufolarsi “pienamente” nel campo della telefonia.

Tag: , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">