GoogleTalk “Chatback” un badge di Chat per Blog e Siti web: comunicazione diretta con i vostri utenti

Pubblicato il 26 febbraio 2008 da Giando

“Chatback” la nuova funzionalità per Google Talk che permette di integrare un “badge” di chat in blog e siti web per comunicare direttamente con i vostri visitatori senza che vengano a conoscenza del vostro account di Google Talk e senza la necessità che loro abbiano un account Google Talk.

googletalk-chatback-badge-chat-blog-siti-web-comunicazione-diretta-utenti.jpg

Google Talk “chatback” sfrutta dei “badge” (configurabili sul sito dedicato) che mostrano lo stato online dell’utente (available, busy, offline). Dopo aver configurato il proprio badge (titolo, nickname, e opzione di inclusione del messaggio di stato) l’utente dovrà semplicemente copiare lo snippet generato ed incollarlo nel codice della propria pagina web o blog. Quando l’utente è disponibile sulla rete IM i visitatori potranno cliccare sul badge per iniziare a chattare direttamente con lui.

Chatback sfrutta una versione speciale del gadget Google Talk web-based e quindi i visitatori non dovranno scaricare alcun software aggiuntivo. Cliccando sul badge sarà aperta una nuova finestra del browser con la sessione di conversazione. La chat potrà essere avviata solo se l’utente è disponibile, quindi per disattivarla basterà impostare il proprio stato su “busy” su Google Talk.

Google offre la possibilità di disattivare tutti i badge precedentemente creati, in caso si cada vittime di spam o problematiche simili.

Potete vedere il gadget in azione sul sito http://giandoblog.blogspot.com/.

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">