GridGallery: Galleria d’ Arte su Second Life

Pubblicato il 26 febbraio 2007 da Giando

Debutta sul popolare mondo in 3D online la prima Galleria di opere reali realizzate da illustratori e fumettisti.

grid-gallerysecond-life.jpg

Disegni fatti a mano, in china nera o a colori, illustrazioni, fotografie rielaborate. Opere reali di giovani artisti esposte però in un luogo virtuale: l’isola di Idearium, su Second Life. E’ la prima mostra collettiva di illustratori e fumettisti italiani a sbarcare sul popolare mondo di pixel in 3D online dove si può vivere una seconda vita. Si intitola «Se vi pare che questo mondo sia brutto» ed è diretta e curata da due giovanissimi architetti, Mariabruna Fabrizi e Fosco Lucarelli, che con questa esposizione inaugurano la GridGallery, una nuova galleria virtuale situata nella regione di Idearium alle coordinate: “IDEARIUM 70, 151, 27“.

La «vernice» è lunedì 26 febbraio alle 21,30 e durerà fino al 26 aprile. L’obiettivo è quello diffondere e incentivare la produzione artistica dentro Second Life, tra esperienze reali e nuovi linguaggi. Insomma diventare un luogo dove poter condividere e fruire l’arte in modo inedito e innovativo: basti pensare all’ipertestualità che permette di godersi le opere e intanto cliccare sulle biografie o attivare i link ai blog degli artisti. Il tutto corredato da un catalogo della mostra.

La GridGallery si aggiunge alle 32 gallerie d’arte già registrate su Second Life (secondo un elenco aggiornato al dicembre 2006, ma di sicuro se ne sono aperte altre in questi due mesi). Second Life si sta rivelando un’interessantissima piattaforma per sperimentazioni legate al mondo all’arte. Ci sono diverse esperienze che spaziano da conferenze, dibattiti, aggregazioni di comunità di artisti, mostre, gallerie private, musei ma anche film festival, reading di poesie, concerti, e persino corsi di disegno. Ci sono progetti che coinvolgono il mondo reale e altri che esistono solo per SL. (fonte: corriere.it)

Tag: , , , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">