HP sperimenta Memristor un nuovo componente circuitale che rivoluzionerà i PC

Pubblicato il 4 maggio 2008 da Giando

Negli anni Settanta Leon Chua della University of California a Berkeley teorizzò l’esistenza di un quarto elemento, il resistore di memoria o “Memristor“, ed elaborò le equazioni matematiche che lo esprimevano. Dopo 40 anni gli scienziati della Hewlett-Packard hanno concretizzato quella scoperta, che potrebbe portare ad un computer che non va mai riavviato, salvando milioni di persone dalla noia dell’attesa che il computer si riavvii.

hp-sperimenta-memristor-nuovo-componente-circuitale-rivoluzione-pc HP sperimenta Memristor un nuovo componente circuitale che rivoluzionerà i PC

Secondo la teoria dei circuiti elettronici, ci sono tre elementi fondamentali in un circuito passivo: resistori, capacitori e induttori. Ora un team della Hp guidato da Stanley Williams ha provato che il quarto elemento, il Memristor, esiste ed ha sviluppato un modello matematico e un esempio fisico che descrive nella rivista Nature.

“E’ molto diverso da qualunque altro dispositivo elettrico”, ha detto Williams in un’intervista telefonica a proposito del suo memristor. “Nessuna combinazione di resistore, capacitore o induttore può dare quella proprietà”.

Williams confronta quella proprietà all’acqua che scorre in un tubo per innaffiare. In un circuito regolare, l’acqua scorre da più di una direzione. Ma in un resistore di memoria, il tubo ricorda in quale direzione l’acqua (o la corrente) sta scorrendo, e si espande in quella direzione per migliorare il flusso.

“Ricorda sia la direzione che la quantità di carica che scorre… E’ la memoria”, ha spiegato Williams, secondo il quale la scoperta potrebbe, appunto, portare allo sviluppo di un computer che non abbia bisogno del “boot up”, perché una volta riacceso tornerebbe automaticamente al punto in cui si trovava nel momento dello spegnimento.

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">