I padri di Skype lanciano Joost la TV P2P

Pubblicato il 17 gennaio 2007 da Giando

Dopo il successo di Skype, gli stessi ideatori lanciano Joost, un nuovo servizio globale di televisione a banda larga che sfrutta il sistema P2P.

joost I padri di Skype lanciano Joost la TV P2P

L’iniziativa è il terzo progetto di Janus Friis e Niklas Zennstrom, che con Skype hanno contribuito a rivoluzionare il mercato delle telefonate gratuite in Internet prima di vendere il servizio a eBay Inc. per circa 2,5 miliardi di dollari nel 2005.

L’emittente televisiva Joost, battezzata in un primo momento «The Venice Project», è stata fondata utilizzando parte dei soldi incassati dalla vendita di Skype.

La nuova televisione online è ancora in fase di prova sul sito di Joost dove si chiede ai visitatori di registrarsi e testare il nuovo servizio, informando degli eventuali problemi riscontrati.

Joost viene promossa come la prima piattaforma di distribuzione gratuita di televisione, che unisce pubblicitari, proprietari di contenuti e spettatori in un servizo a prova di pirateria.

“Le persone sono alla ricerca di una più ampia gamma di alternative e di flessibilità nella loro esperienza televisiva, mentre l’industria di intrattenimento multimediale ha bisogno di mantenere il controllo dei suoi contenuti”, ha detto l’amministratore delegato di Joost, Fredrik de Wahl.

Il numero di canali a disposizione su Joost non è stato ancora rivelato.

Friis e Zennstrom hanno fondato anche il servizio online di scambio di dati Kazaa, che hanno venduto nel 2001 alla società australiana Sharman Networks.



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">