IBM offre libero accesso a 150 Brevetti

Pubblicato il 12 luglio 2007 da Giando

IBM ha scoperto che condividere la tecnologia può essere più redditizio che non il contrario. L’intenzione della società è quella di regalare 150 brevetti standard così chiunque potrà accedere liberamente e in maniera completamente gratuita.

ibm-brevetti-liberi IBM offre libero accesso a 150 Brevetti

L’azienda ha calcolato che, a volte, condividere la tecnologia può essere più redditizio che non difendere gelosamente i propri diritti su brevetti, copyright e segreti commerciali. Secondo quanto affermato da Bob Sutor, Vice President IBM di Open Source and Standards, “IBM vuole dare come messaggio inequivocabile che la crescita dell’innovazione e del settore avviene in un’atmosfera aperta e collaborativa. Gli utenti adotteranno le nuove tecnologie solo se sapranno di poterle trovare in una serie di prodotti intercambiabili e compatibili provenienti da fornitori concorrenti”. L’azienda si augura che anche altre realtà liberino qualche importante brevetto.

In un mondo in cui si brevetta anche l’aria (e nel mondo tecnologico IBM brevetta moltissimo, non dimentichiamolo), rendere disponibili proprietà intellettuali è senz’altro un passo avanti.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">