Il metodo di cracking “Vista Loader” efficace su Vista Service Pack 1

Pubblicato il 14 febbraio 2008 da Giando

Vista Loader” risulta ancora efficace su Vista SP1. Il popolare metodo di cracking è una delle prime soluzioni “software boot loader” di hacking, realizzata per sfruttare la tecnica di emulazione nella memoria di un BIOS OEM con tabella SLIC (durante il boot del sistema) in modo da ingannare Vista ed ottenere un’attivazione OEM istantanea del sistema.

metodo-cracking-vista-loader-efficace-vista-service-pack-1-sp1.jpg

La versione di Vista Loader testata su SP1 è la 2.1.2. In rete tuttavia sembra essersi diffusa da tempo una nuova versione 2.2.0. Ricordo che la community di cracking aveva prodotto un programma “activator” all-in-one GUI basato Vista Loader, ancora più semplice da utilizzare.

Questa tecnica di cracking sfrutta il fatto che Microsoft consente agli hardware manufacturer di commercializzare i loro prodotti PC con una installazione di Windows Vista che non richiede nessun tipo di attivazione prodotto, procedura che viene generalmente considerata un inconveniente poco pratico per l’utente finale. Con queste ‘Royalty OEM’ viene garantito il diritto di integrare certe informazioni di licenza nei prodotti hardware, attraverso le quali è possibile eseguire l’autenticazione del sistema operativo senza effettuare la procedura di attivazione online o via telefono. Questo meccanismo è comunemente conosciuto come ‘SLP 2.0′ (’system-locked pre-installation 2.0′) e consiste nei seguenti elementi: 1. Informazioni BIOS ACPI_SLIC OEM hardware-embedded firmate da Microsoft. 2. Un certificato rilasciato da Microsoft che corrisponde alle specifiche informazioni ACPI_SLIC (un file XML che si trova sui dischi di ripristino e installazione dell’OEM, es: ‘oemname.xrm-ms’). 3. Un particolare tipo di chiave prodotto che corrisponde alla edizione installata di Windows Vista (anch’essa estraibile da alcuni script di installazione che si trovano sui media di ripristino, o direttamente dal sistema OEM preinstallato). Se tutti questi tre elementi corrispondono, il meccanismo di licensing di Vista considera l’attuale installazione del sistema come copia legittima “system-locked pre-activated”, e non richiede procedure di attivazione addizionali. fonte(tweakness.net)

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">