Il PDF di Adobe diventa uno standard ISO

Pubblicato il 8 dicembre 2007 da Giando

I documenti PDF (Portable Document Format) 1.7, sono stati approvati come standard internazionale dall’International Standards Organization (ISO 32000).

adobe-pdf-standard-iso-32000.jpg

“Adobe ha ricevuto notizia che il voto per l’approvazione di PDF 1.7 come standard ISO 32000… è andata bene per 13 voti a 1″, scrive Jim King, senior principal scientist e PDF architect di Adobe, su un blog post.

In precedenza, subset specializzati di PDF come PDF/Archive e PDF/Exchange erano stati approvati come standard dall’ISO, e altri erano stati proposti come standard. L’approvazione di PDF 1.7 agirà quindi da standard “ombrello” che aiuterà a unificare questi differenti subset.

La ratifica di PDF come standard ISO significa anche che Adobe rinuncerà a un certo controllo sullo sviluppo di versioni future. Anziché impostare da sé il percorso del PDF, Adobe sarà solo una delle parti con voce in capitolo su come questo evolverà. Ed è questo che King, nominato technical editor del nuovo standard, spera che accada: “La sfida sarà far partecipare persone al prossimo rilascio dello standard. Molti vogliono gli standard ma è necessario l’impegno a partecipare”. fonte: pcworld.it

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">