Intel Centrino 2 a partire dal 14 Luglio in due versioni

Pubblicato il 29 maggio 2008 da Giando

Centrino 2, processore ideato per i notebook con nome in codice Montevina, arrivato alla seconda versione, debutterà a partire dal 14 luglio invece che a giugno.

Intel Centrino 2 a partire dal 14 Luglio in due versioni

Questi nuovi processori sono fabbricati con tecnologia a 45 nanometri, debutteranno sui notebook, ma arriveranno anche su desktop e server. I processori della “nuova” serie Penryn funzioneranno con un Front Side Bus a 1.066 MHz e avranno bisogno di un chipset tutto nuovo e una nuova grafica. Il tutto, unito, darà vita alle piattaforme Montevina Centrino 2 e Centrino 2 vPro, per i prodotti professionali.

Il ritardo è dovuto ad un problema con la certificazione FCC per il proprio sottosistema di rete wireless in standard 802.11n. Questo implica l’impossibilità di commercializzare notebook Centrino 2 nel mercato nord americano, almeno sino a quando la fase di certificazione non verrà completata con successo.

La mancata certificazione della wireless 802.11n sembra non essere l’unico problema della nuova generazione di piattaforme Centrino 2. I chipset con video integrati, infatti, avrebbero un bug che ne comprometterebbe il corretto funzionamento. Intel ha risolto questo problema ma la disponibilità della nuova revision dei chipset potrebbe ritardare il debutto iniziale, spingendo i produttori di notebook partner a proporre soluzioni con chip video discreto e a non sfruttare quello integrato nel chipset.

Per la completa certificazione FCC della wireless 802.11n Intel dovrebbe necessitare di alcuni giorni in più: è quindi presumibile che la situazione possa completamente stabilizzarsi solo nel corso del mese successivo.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">