iPhone conquistato dagli Hacker

Pubblicato il 28 agosto 2007 da Giando

Chi ha usato il saldatore, chi promette di farlo unicamente via software, chi è riuscito a installarci sopra software autonomo scritto in linguaggi diversi da JavaScript, molto oltre i desideri (almeno quelli espressi) di Apple: iPhone è terra di conquista degli hacker.

iPhone Crack Hacker

L’onore delle cronache va a George Hotz, diciassettenne di Glen Rock, New Jersey, Usa, che ha sbloccato il proprio iPhone e ora lo usa liberamente con qualunque SIM.

L’operazione è complicata e richiede anche modifiche hardware che se male eseguite possono danneggiare il telefono, ed è soggetta agli abituali rischi (un aggiornamento da Apple potrebbe annullare lo sblocco).

Qualcuno afferma di poter eseguire lo sblocco solo via software e sta iniziando a offrire il servizio a pagamento. Al contrario di Hotz, però, non esiste una prova pubblica del loro successo e ci sono anche dubbi sulla possibilità che gli avvocati di At&T (Apple ha in definitiva un interesse limitato in materia) blocchino tutto.

Lo hack più elegante è sicuramente quello che non riguarda la Sim di iPhone, ma il computer Unix che c’è dentro, e installa un canale di comunicazione che permette di trasferire nel telefono vere applicazioni. Al momento il parco software disponibile è davvero limitato, con un Terminale e l’inizio di un emulatore di Nintendo. Tuttavia è un progresso enorme rispetto all’utilizzo previsto da Apple, per ora limitato a programmi in JavaScript da eseguire via browser.

L’Italia resta ancora in attesa di un lancio ufficiale di iPhone, ma si ha l’impressione che quando arriverà il momento le novità accumulate saranno molte e interessanti.

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">