iPhone: Sì o No?

Pubblicato il 4 maggio 2007 da Giando

Il tanto atteso iPhone non sarebbe poi così acclamato dal pubblico. Almeno secondo un’indagine di mercato condotta da Markitecture, da cui emerge che molti sanno che il music-phone di Apple sta per essere lanciato sul mercato, ma pochi sarebbero disposti a comprarlo.

iPhone

Il campione su cui è stata condotta la ricerca è formato da 1.300 utenti di telefonia mobile “paganti” (esclusi gli utenti business o i ragazzi la cui bolletta è a carico dei genitori). Fra questi, evidenzia il sitoMacworld.com, il 77% dice di aver sentito parlare dell’iPhone e, di questi, il 41% dichiara di averne un’impressione positiva, sulla base delle notizie ricevute o raccolte. Ma i due terzi di coloro che “conoscono” l’iPhone dichiarano di non essere intenzionati a comprarlo.

La fetta di campione che si è detta “possibilista”, ossia a cui piacerebbe avere un iPhone, ha un peso del 6%. “Una percentuale apparentemente bassa per il lancio di un prodotto d’alto profilo – dichiara Markitecture – ma può essere molto rilevante nel mercato dei telefoni cellulari: il Motorola RAZR, dopo il suo lancio nel 2004, ha raggiunto una quota di mercato del 6%, al culmine del suo successo”.

Nel mercato della telefonia mobile, il 6% è quindi un numero interessante, benché il probabile gradimento non si traduca automaticamente in propensione all’acquisto. L’alto profilo attribuito all’iPhone – indicato anche dai prezzi di vendita già dichiarati dalla stessa Apple (a partire da 499 dollari, ndr) – potrebbe essere proprio uno degli elementi critici che frena le bavette da shopping del pubblico.

fonte

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">