Keygen per Vista: Vero, Falso, Forse…

Pubblicato il 5 marzo 2007 da Giando

Qualche giorno fa in un articolo su KezNews.com è apparsa la notizia di un un tool che prometteva di scovare, con un attacco brute force, una product key valida di Windows Vista.

keygen-vista-crack.jpg

La notizia ha fatto il giro della Rete, e il motivo è comprensibile: con una product key valida, dunque indistinguibile da quelle distribuite da Microsoft, chiunque potrebbe attivare una copia trial o piratata di Vista.

Sulla validità del generatore di chiavi (keygen) per Vista sono stati espressi molti dubbi fin dall’inizio: c’è chi ritiene che un un attacco di forza bruta all’algoritmo di generazione delle chiavi di Vista impiegherebbe una spropositata quantità di tempo a generare una sola product key. Per contro, altri affermano di essere riusciti ad ottenere delle chiavi funzionanti, e per dimostrarlo c’è chi ha messo online un video dalla dubbia autenticità.

A porre fine alla disputa è intervenuto lo stesso autore del tool, noto con il nick “Computer User”, che sui forum di KezNews.com ha scritto: “Il brute force keygen è una burla, non ho mai pensato di creare qualcosa che potesse realmente funzionare”. Il mattacchione ha poi aggiunto che “chiunque sostenga di aver ottenuto una chiave probabilmente è un bugiardo o si è sbagliato”.

Dunque il keygen era solo una bufala? Forse non del tutto. Come scrive KezNews.com, “apparentemente il keygen è davvero in grado di attaccare con la forza bruta le chiavi di Windows Vista, ma le chance di successo sono troppo scarse perché questo metodo sia praticabile”.

Tuttavia c’è chi giura di aver trovato una key valida e quindi probabilmente l’autore è stato costretto a ritirare il progetto sotto invito di “qualcuno”.
Guarda caso, Il tool, creato da Computer User, è stato però preso sul serio dal gruppo antipirateria di Microsoft, che in questo post promette di “esaminare più a fondo la questione e pubblicare molto presto nuove informazioni”. Anche gli sviluppatori di BigM spiegano tuttavia che un attacco di forza bruta impiegherebbe moltissimi anni per trovare una product key valida.

Tag: , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">