Knol l’enciclopedia libera di Google

Pubblicato il 26 luglio 2008 da Giando

Google presenta Knol (conoscenza da knowledge in inglese), la propria enciclopedia libera, mettendosi in concorrenza con Wikipedia.

knol-lenciclopedia-libera-di-google Knol lenciclopedia libera di Google

Cambia il modo di catalogare il lavoro rispetto a Wikipedia, non si tratta di un lavoro contributivo a cui tutti possono partecipare, ma ogni utente può realizzare una propria “visione” dell’argomento trattato rendendo di fatto possibile la presenza di più pagine sullo stesso argomento.

A rendere interessante il progetto, specie per invogliare a partecipare, Google prevede l’inserimento di pubblicità di tipo AdSense all’interno di Knol, consentendo ai partecipanti di guadagnare per ogni clic generato dalla pubblicità proveniente dalle pagine realizzate.

Per partecipare è sufficiente un account Google (va benissimo quello di GMail), ma per il momento Knol è disponibile esclusivamente in lingua inglese. Questo nuovo progetto è, come sempre per Google, in Beta e non è escluso che nei prossimi mesi possa venire localizzato in italiano.

Tag: , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">